L’azienda risponde: “Studenti infermieri lavorano gratis? No, hanno mensa a prezzo agevolato e parcheggio”

Scarica PDF Stampa


Dopo la lunga e articolata lettera di «un infermiera/infermiere qualsiasi» dipendente dell’Asst Sette Laghi che ha voluto spiegare i motivi per cui l’attrattività della professione infermieristica sia oramai in caduta libera, oltre al presidente Opi Filippini (VEDI articolo Il presidente Opi risponde: “Il primo anno di corso fa molto di più che insegnare l’igiene”) ha risposto anche l’azienda tramite un comunicato (VEDI Varese News) di Antonio Maria G. Staffa, responsabile della DAPSS Asst Sette Laghi. Divideremo anche questo suo punto di vista in diversi articoli, vista l’importanza dei temi trattati.


Sul tema del presunto incubo vissuto oggi dagli aspiranti professionisti dell’assistenza (VEDI articolo “Gli studenti infermieri? In Europa sono stipendiati, qua fanno beneficienza”), l’Asst risponde: «Gli studenti hanno la possibilità di accedere al servizio mensa allo stesso prezzo del dipendente ospedaliero e sono dotati di un badge che permette loro di accedere ai parcheggi ospedalieri».


Altresì, «a partire dal 2022 si è sviluppato un progetto di partnership tra l’Azienda e l’Università degli studi dell’Insubria volto alla affiliazione degli studenti del 3° anno di corso, i quali verranno assegnati al momento dell’assunzione al reparto da loro scelto e nel quale hanno svolto un periodo di tirocinio aggiuntivo prima della conclusione del percorso di studi» sottolinea il responsabile.

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento