“Ma chissene”, la canzone di un infermiere stanco e arrabbiato

Scarica PDF Stampa


Si intitola “Ma chissene” ed è una canzone scritta e pubblicata su YouTube (a fine articolo il video) da un infermiere varesino che ha voluto urlare tutta la frustrazione di una categoria di professionisti il cui riconoscimento economico e sociale stenta da decenni a decollare.

Il pezzo è anche una chiara denuncia circa le condizioni in cui, oggi, versa il sistema sanitario pubblico, i cui dipendenti si ritrovano sempre più spesso a lavorare in condizioni insostenibili, con responsabilità assurde e per salari ridicoli. Riportiamo qui, per intero, il testo della canzone:


Sono un infermiere e resto sotto le macerie
del sistema sanitario che continuerà a cadere
nonostante sia la meraviglia del nostro paese
sta morendo e pure io non mi sento molto bene
perché chi ci rappresenta non ci dà un’identità
ma ci riempie come porci solo di responsabilità
quindi tanto vale da stasera che si fa?
L’infermiere sporcaccione violentato su onlyfans

rit. Fare l’infermiere è una scelta un po’ da matti
lavori con le vite per stipendi un po’ da marci 
puoi avere anche otto master ma ti valgono otto schiaffi
che tanto poi guadagni esattamente come gli altri
sogno la Svizzera ma solo per i soldi
che tanto pure là poi ci trattano da stronzi
e cosa fare non lo so bene 
il pubblico è al collasso ma chissene

Salti di riposo manco fossi alle olimpiadi
tagli al personale ne porto le cicatrici
il paziente è un numero solo per fatturare
infatti sì, si chiama azienda quello che era l’ospedale
siamo stanchi, vuoti, inetti, siamo fatti a pezzi
siamo pecoroni logorroici preda degli eventi
nasce il super oss se a ste merde gli conviene
il pubblico è al collasso ma chissene

rit.

Ma chissene, ma chissene
siamo allo sfacelo ma chissene
aspe’ ho una barzelletta
c’è un infermiere che se tornasse indietro rifarebbe l’infermiere… Ah ah!

rit.

Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Alessio Biondino