Info

ARAN: contratto infermieri bloccato? No problem, premiamo dirigenti statali

Mentre il contratto infermieri resta bloccato su un tavolo che non decolla, i dirigenti della pubbli…

Aumenti agli infermieri: stipendi più alti, ma resta il malcontento

Con il nuovo contratto gli infermieri avranno aumenti medi di 172 euro lordi, ma sindacati e lavorat…

Migrante in stato alterato aggredisce medici e infermieri a Lamezia

Coinvolti due medici, che avevano preso in carico il paziente, e due infermieri intervenuti nel tentativo disperato di fermare l’aggressione. Tutti e quattro i sanitari, con prognosi comprese tra i 3 …

Infermiere imprenditore vende la sua compagnia e diventa multimilionario

Un infermiere, esausto dalla routine ospedaliera e da un sistema che spesso soffoca l’iniziativa individuale, decide di cambiare rotta. Crea una compagnia di assistenza infusionale domiciliare, la fa …

Accanto al Papa fino alla fine: la lezione discreta di Strappetti che ha commosso il mondo intero

Massimiliano Strappetti ha incarnato, davanti al mondo intero, quanto di più alto può esprimere la professione infermieristica: un equilibrio raro tra competenza e umanità. Ha offerto al Papa un soste…

Aggredisce infermiera: 24enne srilankese fermato e poi rilasciato in libertà

Momenti di forte tensione durante il turno notturno al Pronto Soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli di Napoli. L’ennesimo episodio di violenza nei confronti degli infermieri, ormai una vera e propri…

Agenti IA in sanità: gli infermieri potrebbero essere sostituiti

Forse, in futuro, la prima persona con cui parleremo in ospedale non sarà un umano, ma uno schermo. Una voce “calma e cordiale” risponderà a tutte le nostre domande e raccoglierà tutte le informazioni…

Ddl Prestazioni sanitarie, sventato sgambetto a infermieri da parte dei medici

Salvato in extremis il progetto di riforma delle professioni sanitarie. Prima che il DDL Prestazioni sanitarie venisse definitivamente approvato, è stata fermata la manina che avrebbe bloccato l’evolu…

Gimbe: aumenta (di poco) la spesa sanitaria, ma continua l’emorragia di infermieri

«Si intravede una lieve crescita della spesa sanitaria, ma si tratta di stime previsionali che non modificano la sostanza: la quota di ricchezza nazionale destinata alla sanità, già insufficiente, res…

Ddl Prestazioni sanitarie: alcune novità ma medici blindano diagnosi e terapia

Il Senato ha approvato il disegno di legge sulle prestazioni sanitarie proposto dal ministro della Salute Orazio Schillaci. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera dei Deputati. Il testo int…

Violenza, stupri, aggressioni a infermiere: tutto il mondo è paese

Non si tratta di alcuni episodi isolati, particolarmente in Italia. Le aggressioni, gli abusi e i soprusi contro il personale infermieristico – e in particolare contro le infermiere – stanno assumendo…

Infermiere muore nel sonno a 52 anni, dolore tra i colleghi

Un malore improvviso durante la notte ha portato via Francesco Giacalone dall’affetto dei suoi cari e dei tanti colleghi che ne hanno espresso le mille qualità. Infermiere in servizio al Dipartimento …