Info
Non c’è limite all’assurdo: infermiere aggredito violentemente e aggressore non arrestato
Un’altra aggressione in Pronto Soccorso riaccende la tensione: a far discutere non è solo la violenz…
Come mente e corpo dialogano attraverso la connessione neuro-cardio-polmonare
Il cuore ha un suo cervello, i predatori in testa ci fanno venire gli infarti e se respiriamo bene c…
Categorie di approfondimento
Migrante tenta suicidio, gli altri ospiti tentano l’aggressione agli operatori del 118
È stata denunciata l’ennesima aggressione ai danni di un’infermiera del 118 avvenuta all’interno del Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza. A rende…
Infermieri in sciopero e aumenti nel resto del mondo mentre l’Italia dorme
Mentre in Italia la mobilitazione infermieristica fatica a trovare spazio e voce, in altri Paesi i professionisti della salute alzano la testa e incrociano le braccia. Negli Stati Uniti e in Nuova Zel…
Del perché lo Stato non riconosce agli infermieri quanto gli spetta
Perché lo Stato continua a rimandare il riconoscimento degli infermieri? La pandemia ha dimostrato con i fatti che, senza il personale sanitario che ne è il vero sostegno, cade rovinosamente.La rispos…
Testimonianza in PS: non è colpa del personale ma della maleducazione
In un messaggio diretto e senza filtri, un cittadino attivo, racconta le dodici ore trascorse in un pronto soccorso italiano, tra disordine, esasperazione e degrado civico. La sua testimonianza, diven…
Infermiera abusiva usava 20 identità rubate in 5 diversi stati US per lavorare
Una donna americana ha lavorato come falsa infermiera per anni con l’uso di decine di identità false: il caso americano riaccende l’allarme sull’abusivismo professionale anche nel sistema sanitario it…
Esami nelle farmacia dei servizi? Solo con infermieri!
L’erogazione di esami diagnostici complessi nelle farmacia dei servizi, come ECG e Holter deve avvenire solo in presenza di personale sanitario qualificato, in particolare infermieri e medici, e con p…
Come stanno i medici e gli infermieri a Gaza? Tra fame e umanità
Mentre le notizie di migliaia di civili palestinesi sottoposti alla fame nella Striscia di Gaza smuovono le coscienze dell’opinione pubblica mondiale, ormai impossibilitata a mantenere la cecità sulla…
Cipriano (ICN): “Non possiamo dare per scontato che gli infermieri si presenteranno”
Secondo Pamela Cipriano, presidente dell’International Council of Nurses (ICN), associazione che connette l’infermieristica a livello globale, è tempo di smettere di dare per scontata la presenza degl…
Intervista all’infermiera di PS: “Siamo tutti in burnout. Mi pento”
Una collega di PS racconta senza filtri la fatica di credere ancora in una professione che sembra aver perso la bussola. Diffondiamo gli stralci di un’intervista che dà voce a una disillusione sempre…
Come non essere più un infermiere missionario in 4 passi
È davvero paradossale come, nel nostro lavoro quotidiano di infermieri, consideriamo normali comportamenti che in altri ambiti non accetteremmo mai, in nessuna circostanza. Proprio per questo, con que…