I pediatri: “Vaccinate i vostri bambini, solo 1 su 5 è immunizzato”

Scarica PDF Stampa

Un vero e proprio appello alle famiglie perché vaccinino i bambini contro la Covid-19 è stato fatto da Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps).

Guardie e ladri

“Cari genitori, avete paura delle guardie o dei ladri? Perché il vaccino è la guardia, ma il Covid-19 è il ladro. Gli effetti collaterali del vaccino sono vicini allo zero, inoltre la dose per i più piccoli è un terzo di quella somministrata agli adulti e i bambini sono soggetti sani” spiega Di Mauro, preoccupato per il fatto che l’affluenza dei bambini dai 5 agli 11 anni alle vaccinazioni è solo del 20%.

Non siate esitanti, per il bene che tutti i pediatri vogliono ai vostri bambini, vaccinateli contro il Covid-19. Solo così i vostri figli potranno vivere una vita sociale più serena a scuola, in famiglia e con i nonni” esorta l’esperto.

Problemi a breve, medio e lungo termine

Che, scendendo nei particolari, cerca di far comprendere in modo più approfondito l’importanza che la vaccinazione anti Sars-Cov2 può avere nei più piccoli: il virus, infatti, “anche se generalmente è paucisintomatico nei bambini, sarebbe preferibile che non entrasse nel loro sistema immunitario perché può causare problemi anche a breve, medio e lungo termine.

Essendo un virus sinciziale a medio-lungo termine causa una cascata infiammatoria di cui non possiamo prevedere le conseguenze a livello cardiaco e respiratorio.

Basti pensare alla bronchiolite, tutti i bimbi che la prendono nel primo anno di vita hanno poi, negli anni successivi, problemi respiratori più frequenti rispetto ai bambini che non l’hanno contratta”.

I genitori non devono essere titubanti

Da qui, l’importanza di avere un’arma efficace: il vaccino. “Dobbiamo sfruttare questa possibilità per fare di tutto per evitare la malattia, in generale, e soprattutto le forme gravi e le conseguenze.

I genitori non devono essere titubanti, il vaccino induce nell’organismo la produzione di anticorpi e stimola le cellule del nostro sistema immunitario aumentando le difese naturali del bambino contro questa grave malattia” conclude il presidente Sipps.

Fonte: Agenzia DIRE

Qual è ad oggi il vaccino anti-Covid con meno eventi avversi?

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento