Cos’è un percorso assistenziale?
Il percorso assistenziale rappresenta il perfetto esempio del modo in cui l’assistenza basata su evidenze scientifiche andrebbe programmata. È una proposta che punta a descrivere il decorso e gli interventi che un assistito dovrebbe aspettarsi per la cura e il trattamento della propria condizione clinica specifica durante una presa in carico.
I percorsi assistenziali superano gli approcci rinchiusi in una dimensione mono-disciplinare e aprono il lavoro evidence-based ad una più realistica organizzazione multi-professionale in quanto è riconosciuto il fatto che la complessità dei problemi di un paziente non può essere che concluso da più professionalità.
Come sono organizzati i percorsi assistenziali?
Dobbiamo da subito riconoscere che non esistono confini nell’organizzazione dei percorsi clinico-assistenziali in quanto possono essere descritti i contributi senza riguardo alla provenienza organizzativa.
In base a questa visione gli attori coinvolti nel processo possono esercitare una pressione maggiore sull’intero sistema, in modo da garantire che l’assistenza venga erogata conformemente.
La stesura di un percorso clinico-assistenziale
Per la compilazione e stesura di un percorso clinico-assistenziale si individua l’argomento, di solito fra i problemi, i trattamenti e le procedure più volte reiterate per risolvere problemi clinici. Quindi vendono documentati, confrontati e valutati i processi correnti, passando ad un analisi di come il processo di trattamento più comune possa essere semplificato e protocollato, permettendo il migliore esito possibile.
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In ultimo, il piano evidenziato può essere valutato alla luce delle ultime evidenze scientifiche ricavate dalla ricerca, può essere sottoposta alla valutazione di esperti per una migliore organizzazione delle sequenze operative.
Una volta completata questa revisione, si può stilare il definitivo percorso assistenziale e l’identificazione di tutte le misure che verranno impiegate per verificare l’adesione dei soggetti coinvolti, come le tempistiche e il timing, gli strumenti migliori per ottenere e raccogliere informazioni e, in ultima fase, una mappa dei risultati da raggiungere.
Infine il percorso clinico-assistenziale verrà applicato tramite un piano operativo che tenga conto dei contesti organizzativi, l’educazione e la preparazione effettiva del personale clinico-infermieristico in cui si sviluppa il piano stesso.
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L’infermiere
Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi. Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.
Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore
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