Piacenza, infermiera insultata per il colore della sua pelle (faceva solo il suo lavoro)

Scarica PDF Stampa


Durante il convegno nazionale Fiaso intitolato “La sicurezza degli operatori della sanità. Educare alla prevenzione e alla gestione del conflitto e della violenza”, è stato raccontato un episodio a dir poco increscioso (uno dei tanti) verificatosi a Piacenza ai danni di un’infermiera.


Come raccontato da Giampietro Scaglione, uno dei relatori del convegno e direttore del servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ausl piacentina: «Una giovane infermiera di colore è stata aggredita verbalmente da un paziente, in modo violento facendo riferimento al colore della sua pelle, solo perché aveva acceso la luce in stanza, per poter svolgere il suo lavoro».


La professionista, rimasta molto scossa in seguito all’accaduto, è stata poi presa in carico dalla stessa Asl, grazie all’attivazione della rete di supporto prevista in questi casi: «È stata sottoposta a visita dal medico competente e dallo psicologo, sono bastati due – tre incontri per farle recuperare la tranquillità, anche se continuiamo a tenerla monitorata» ha concluso Scaglione. 

AddText 03 10 10.21.38
Infermiera (immagine di repertorio).

Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Alessio Biondino