Scala della depressione geriatrica: la Geriatric Depression Scale (GDS) a 15 items

Dario Tobruk 09/07/20
Scarica PDF Stampa
La GDS o Geriatric Depression Scale, in italiano scala della depressione geriatrica, è una delle scale di valutazione più diffusa per la rilevazione dei sintomi depressivi nel paziente anziano fragile e nel paziente che presenta lieve demenza, ma se ne sconsiglia l’uso nel paziente con un Mini Mental Test inferiore a 15. Il precedente questionario era formato da 30 item, ma la seguente scala della depressione geriatrica a 15 items è stata recentemente convalidata per l’applicazione clinica. È quindi, uno strumento composto da quindici domande di tipo binario (con risposta si o no), a cui a ognuna viene assegnato un punteggio di 1 o 0. Il punteggio finale può variare da 0 (nessun segno di sintomi depressivi) a 15 (Probabile presenza di depressione) con uno stato intermedio tra i 6 e i 9 punti in cui i sintomi mostrano una discreta possibilità di depressione e che dovrà, perciò, essere valutata da un medico specialista o da uno psicologo abilitato.

la Geriatric Depression Scale (GDS) a 15 items

Per una più veloce somministrazione della scala della depressione geriatrica o Geriatric Depression Scale abbiamo stilato una versione stampabile, clicca qui: Geriatric Depression Scale (GDS).

Geratric Depression Scale (GDS)
Scala della depressione geriatrica o Geratric Depression Scale (GDS)

Questo argomento lo trovi anche su:

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Le 15 domande della scala della depressione geriatrica:

  1. Fondamentalmente è soddisfatto/a della sua vita?
    • Sì (0 punti) No (1 punto)
  2. Ha abbandonato molte attività e molti interessi?
    • Sì (1 punto) No (0 punti)
  3. Sente che la sua vita è vuota?
    • Sì (1 punto) No (0 punti)
  4. Si annoia spesso?
    • Sì (1 punto) No (0 punti)
  5. È di buon umore la maggior parte del tempo?
    • Sì (0 punti) No (1 punto)
  6. Teme che le stia per succedere qualcosa di brutto?
    • Sì (1 punto) No (0 punti)
  7. Si sente felice la maggior parte del tempo?
    • Sì (0 punti) No (1 punto)
  8. Si sente spesso incapace di reagire?
    • Sì (1 punto) No (0 punti)
  9. Preferisce stare a casa anziché uscire e fare cose nuove?
    • Sì (1 punto) No (0 punti)
  10. Pensa d’avere più problemi di memoria rispetto alla maggior parte della gente?
    • Sì (1 punto) No (0 punti)
  11. Ritiene che ora la vita sia meravigliosa?
    • Sì (0 punti) No (1 punto)
  12. Ritiene che il modo in cui si sente ora sia piuttosto privo di valore?
    • Sì (1 punto) No (0 punti)
  13. Si sente carico/a di energia?
    • Sì (0 punti) No (1 punto)
  14. Ritiene che la sua situazione sia disperata?
    • Sì (1 punto) No (0 punti)
  15. Crede che la maggior parte della gente stia meglio di Lei?
    • Sì (1 punto) No (0 punti)

Risultati:

10 – 15 Punti: Probabile presenza di depressione
6 – 9 Punti: Depressione possibile
0 – 5 Punti: Depressione improbabile

 

Autore: Dario Tobruk (Facebook, Twitter)

Fonti:

  • Sheikh JI, Yesavage JA, Brooks JO 3rd, et al. Proposed factor structure of the Geriatric Depression Scale. Int Psychogeriatr. 1991;3(1):23-28. doi:10.1017/s1041610291000480. Link ad articolo in Pubmed

Dario Tobruk

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento