“È tutta la professione infermieristica a dover essere inquadrata come usurante”!

Scarica PDF Stampa

“Per i professionisti sanitari che svolgono la loro attività nei servizi di emergenza-urgenza e nei pronto soccorso vanno estese le tutele del lavoro usurante e le agevolazioni previdenziali. È quello che ho chiesto al Ministro del Lavoro Andrea Orlando. È un primo passo importante per riconoscere l’impegno gravoso alla prima linea del nostro Servizio Sanitario Nazionale”.

FNOPI: “Un primo importante passo”

A seguito di queste dichiarazioni da parte dell’On. Roberto Speranza ci sono state diverse reazioni nel mondo sanitario. La FNOPI, ringraziando il Ministro, ha specificato che l’infermieristica clinica tutta merita la condizione di lavoro usurante indipendentemente da dove la si esercita, consideriamo quindi questo un primo importante passo per andare verso quella direzione”.

Nursing Up: “Ci meravigliamo dei toni trionfalistici”

Anche il sindacato Nursing Up, tramite un comunicato del presidente nazionale De Palma, si è espresso sulle dichiarazioni di cui sopra rilanciando il medesimo concetto.

“Sinceramente, ci meravigliamo, e non vuole essere affatto una presa di posizione contro il Ministro della Salute, ma una serena e attenta riflessione, dei toni trionfalistici con i quali l’opinione pubblica sta accogliendo i contenuti della missiva di Speranza” spiega De Palma.

“Tutti gli infermieri meritano il riconoscimento”

Che continua: “E’ indiscutibile, e tutto questo non può non essere evidenziato agli occhi della collettività, che tutta la professione infermieristica è, da sempre, assieme alle altre professioni sanitarie assistenziali come quella dell’ostetrica, una professione usurante.

Nessuno di loro può essere escluso da un riconoscimento del genere, per il quale il nostro sindacato si sta battendo alacremente da lungo tempo. Così come i colleghi dei pronto soccorsi, lo meritano ampiamente anche quelli delle terapie intensive, quelli delle sale operatorie, e sarebbe una grave forma di sperequazione escludere anche un solo infermiere o ostetrica degli ospedali italiani da un provvedimento di tale portata.”

La politica col freno a mano tirato

Il presidente nazionale Nursing Up conclude con l’immancabile ‘speranza’: Dalla politica, ce lo auguriamo, arrivi finalmente quella sterzata decisiva, necessaria per intraprendere la strada maestra della valorizzazione degli infermieri e delle altre professioni sanitarie, responsabili della presa in carico del paziente, come le ostetriche, solo per esempio.

Non possiamo sperare di ottenere determinati legittimi obiettivi camminando con il freno a mano tirato, guardando altri correre davanti a noi e sorpassarci, arrivando poi mestamente ultimi al traguardo, per accontentarci della solita pacca sulla spalla”.

Balanzoni RADIATA, il suo pacato commento: “Me ne fo***”

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento