L’infermieristica italiana rischia di sparire? Sei un infermiere stressato? Sottopagato? Sfruttato? Demansionato? Malmenato? Minacciato di avere una pensione più magra? Preso costantemente in giro dalla politica? In perpetuo Burnout e sull’orlo di una crisi di nervi?
Dopo essere andati a lezione per apprendere buone pratiche di gentilezza (VEDI articolo Firenze, infermieri a “lezione di gentilezza”), ridiamoci anche su: l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza ha organizzato un corso ECM (9,6 crediti) su “l’utilizzo della risata consapevole nella gestione dello stress lavoro correlato e burn out” (VEDI il sito dell’OPI).
Una bella risata è quindi la chiave di volta per non dimettersi, per non abbandonare la “professione” e/o per non fuggire all’estero? Forse. Almeno secondo la descrizione del corso: “Sempre più frequentemente il personale sanitario è sottoposto a ritmi di lavoro estenuanti e logoranti che lo espongono ad elevati livelli di stress”.
Perciò, “Sulla base degli studi di gelotologia, disciplina che studia la risata, il buon umore e il pensiero positivo come rimedio a numerosi disturbi e malattie psicofisiche e sugli studi di psiconeuroendocrinologia (P.N.E.I.) che hanno evidenziato le relazioni dirette degli stati mentali e delle emozioni sul sistema immunitario e viceversa, si inseriscono le tecniche di risata consapevole”.
Bisogna essere positivi, quindi. Ridere consapevolmente, per contrastare lo stress e per resistere alla tentazione di fuggire, nonostante tutto. Eppure, proprio non riesce a non venirci in mente un dialogo del film Bianco, Rosso e Verdone con Carlo Verdone e la Sora Lella, mentre gli attori passeggiavano in un cimitero:
Mimmo: “Scusi, che lei è di qua? Senta, che lei sappia ce sta qua una tomba con un cognome come Soriso, Rise, Risata, come Meviedaride?”
L’uomo con la pala: “Sssst! C’è poco da ridere!”
Il corso, gratuito per gli iscritti all’Ordine, avrà luogo presso il Camplus Turro (Via Stamira d’Ancona 25 – 20127 Milano) in data 24 novembre e sarà tenuto da Franza Patrizia, Coordinatrice UOC Neurologia/Stroke Unit, PO Luigi Sacco, Dott.ssa in Scienze Cognitive e Processi Decisionali, Leader di Yoga della Risata.
“È necessario portare con sé un tappetino per la pratica”.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento