“Utilizzo della risata consapevole”: corso ECM per infermieri organizzato dall’Opi

Scarica PDF Stampa


L’infermieristica italiana rischia di sparire? Sei un infermiere stressato? Sottopagato? Sfruttato? Demansionato? Malmenato? Minacciato di avere una pensione più magra? Preso costantemente in giro dalla politica? In perpetuo Burnout e sull’orlo di una crisi di nervi?


Dopo essere andati a lezione per apprendere buone pratiche di gentilezza (VEDI articolo Firenze, infermieri a “lezione di gentilezza”), ridiamoci anche su: l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza ha organizzato un corso ECM (9,6 crediti) su “l’utilizzo della risata consapevole nella gestione dello stress lavoro correlato e burn out” (VEDI il sito dell’OPI).


Una bella risata è quindi la chiave di volta per non dimettersi, per non abbandonare la “professione” e/o per non fuggire all’estero? Forse. Almeno secondo la descrizione del corso: “Sempre più frequentemente il personale sanitario è sottoposto a ritmi di lavoro estenuanti e logoranti che lo espongono ad elevati livelli di stress”. 


Perciò, “Sulla base degli studi di gelotologia, disciplina che studia la risata, il buon umore e il pensiero positivo come rimedio a numerosi disturbi e malattie psicofisiche e sugli studi di psiconeuroendocrinologia (P.N.E.I.) che hanno evidenziato le relazioni dirette degli stati mentali e delle emozioni sul sistema immunitario e viceversa, si inseriscono le tecniche di risata consapevole.


Bisogna essere positivi, quindi. Ridere consapevolmente, per contrastare lo stress e per resistere alla tentazione di fuggire, nonostante tutto. Eppure, proprio non riesce a non venirci in mente un dialogo del film Bianco, Rosso e Verdone con Carlo Verdone e la Sora Lella, mentre gli attori passeggiavano in un cimitero:


Mimmo: “Scusi, che lei è di qua? Senta, che lei sappia ce sta qua una tomba con un cognome come Soriso, Rise, Risata, come Meviedaride?”
L’uomo con la pala: “Sssst! C’è poco da ridere!”

AddText 11 15 01.19.24


Il corso, gratuito per gli iscritti all’Ordine, avrà luogo presso il Camplus Turro (Via Stamira d’Ancona 25 – 20127 Milano) in data 24 novembre e sarà tenuto da Franza Patrizia, Coordinatrice UOC Neurologia/Stroke Unit, PO Luigi Sacco, Dott.ssa in Scienze Cognitive e Processi Decisionali, Leader di Yoga della Risata.

“È necessario portare con sé un tappetino per la pratica”.

AddText 11 15 01.24.46

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento