Le 7 migliori App per infermieri libero-professionisti, studenti e dipendenti

Le 7 migliori App per infermieri libero-professionisti, studenti e dipendenti
Le 7 migliori App per infermieri libero-professionisti, studenti e dipendenti

Noi infermieri, oltre a sfigmo, pinze e forbici, abbiamo un altro strumento formidabile tra le mani: il nostro smartphone! Per sfruttarlo al meglio abbiamo selezionato le 7 migliori app per infermieri attraverso prove e test approfonditi.

Che siate studenti, dipendenti o libero-professionisti non potete non avere queste app nel vostro cellulare. Le 7 app per infermieri qui elencate sono quelle che devono essere assolutamente scaricate nello smartphone di un infermiere, il minimo essenziale per migliorare il nostro lavoro, il nostro studio e persino trovare nuove opportunità professionali.

Le 7 migliori App per infermieri studenti, dipendenti e libero-professionisti

Le app per infermieri devono aiutare il professionista nel suo lavoro quotidiano, inoltre devono essere gratuite o costare davvero poco (e valerne la pena). Alcune app sono pensate per gli studenti infermieri altre invece, sono app per infermieri libero-professionisti, pensate per aiutarlo a trovare pazienti o nuove opportunità di lavoro. In un modo o nell’altro però tutte possono ritornare utili a tutti gli infermieri.

Iniziamo il nostro viaggio verso le applicazioni migliori nel campo dell’infermieristica

Strumenti Infermieri

Strumenti Infermieri è un app che aiuta gli infermieri e gli studenti a svolgere il proprio lavoro. Essenziale e semplice, è utile nei casi in cui serva ricordare una formula necessaria ad assistere meglio i nostri pazienti.

Strumenti Infermieri App per infermiere
Strumenti Infermieri App per infermiere

Tra gli strumenti più utili l’interpretazione dell’EGA automatica, i calcoli per la somministrazione della terapia e la gestione dei dispositivi per l’ossigenoterapia.

Scaricala qui: Android Iphone

MedScape

È una delle app di medicina più famose e utilizzate al mondo. Essenziale per infermieri, medici e altri professionisti sanitari è una finestra ampia sul mondo della medicina con documenti su notizie, farmaci, patologie e cure, oltre a lezioni, tecniche e procedure.

MedScape App per infermieri
MedScape App per infermieri

Purtroppo è solo in inglese, ma per chi sa leggerlo è una fonte gratuita ed attendibile.

Scaricala qui: Android Iphone

Resilia App

Questa è un’app per infermieri libero-professionisti. Questa applicazione aiuta i professionisti infermieri a promuovere il loro servizio sul territorio e, allo stesso aiuta i pazienti a trovare gli infermieri per rispondere ad un bisogno di salute o di benessere.

App Resilia, aiuta gli infermieri libero-professionisti
App Resilia, aiuta gli infermieri libero-professionisti

Il funzionamento è semplice:

  1. l’infermiere iscritto promuove il proprio servizio sul territorio;
  2. i privati possono trovare i servizi offerti dall’infermiere ;
  3. a questo punto l’app mette in contatto paziente e professionista con una nuova esperienza online.

Questa app per infermieri libero-professionisti è essenziale per lavorare sul territorio. Sapendo che sempre più persone cercano e trovano i professionisti sanitari tramite il proprio smartphone e si fidano delle recensioni degli altri utenti, Resilia App non è solo utile, è indispensabile! Abbiamo già parlato del progetto Resilia. Se sei un infermiere sul territorio devi assolutamente leggerlo!

Per Android vai sul Google Store da questo link oppure sull’Apple Store se possiedi un Iphone.

Prontuario Farmaceutico

L’app Prontuario Farmaceutico è estremamente utile per gli infermieri in quanto gli consente di effettuare velocemente ricerche sui farmaci. La ricerca può essere effettuata manualmente o tramite fotocamera: installando in maniera semplice e intuitiva lo scanner dei barcode (ti guida l’applicazione) basterà inquadrare con lo smartphone il barcode del farmaco ed avremo a disposizione tutte le informazioni che servono.

Prontuario Farmaceutico, un'app che aiuta gli infermieri a trovare informazioni sui farmaci
Prontuario Farmaceutico, un’app che aiuta gli infermieri a trovare informazioni sui farmaci

Nel dettaglio, per ogni farmaco, possiamo trovare informazioni come nome, principio attivo, posologia, indicazioni e molto altro ancora. L’app non ha bisogno di internet per visualizzare i dati, tranne per le posologie e le indicazioni. Inoltre è gratuita.

Scaricala qui: Android – assente nello store Iphone

Medical Lab Tests

Medical Lab Tests è un app per sanitari che aiuta a ricordare e interpretare la maggior parte dei test di laboratorio dei nostri pazienti. È gratuito e utilissimo in molte occasioni.

Medical Lab Tests un utilissima app per infermieri e medici
Medical Lab Tests un utilissima app per infermieri e medici

Ci sono molte categorie disponibili: valori del sangue, elettroliti, EGA, funzionalità renale, epatica, cardiaca, marcatori tumorali e molto altro ancora.

Per conoscere un test basta aprire la categoria di riferimento (es. test cardiaci) sfogliare la scheda che cerchiamo (troponine) e avremmo a disposizione una descrizione dettagliata dei valori di riferimento, delle informazioni cliniche e su come interpretarle.

Scaricala qui: Android Iphone

Atlante di anatomia umana

Un’app per studenti infermieri e perché no, per infermieri in eterno aggiornamento, L’app Atlante di anatomia umana offre un’esperienza di apprendimento in migliaia di modelli 3d del corpo umano. Non necessita di connessione, i modelli anatomici sono sempre disponibili, navigabili e pronti ad essere memorizzati facilmente dagli studenti alle prese con l’ostico esame di anatomia.

Atlante di anatomia umana un'app per studiare ai corsi di infermieristica
Atlante di anatomia umana un’app per studiare ai corsi di infermieristica

A fronte del costo di 0,99 centesimi può accedere ad un mondo di esperienze anatomiche virtuali interessanti. Ne vale assolutamente la pena.

 

Manual of Nursing Diagnosis

L’app è un manuale di diagnosi infermieristiche utile per studenti e infermieri alle prese con i piani di assistenza. Delinea le principali diagnosi Nanda tramite i modelli della Gordon. Purtroppo non tutte le diagnosi sono gratuite ma sicuramente la versione gratuita merita di essere installata dai giovani infermieri alle prese con gli esami di infermieristica.

 

L'app è un manuale di diagnosi infermieristiche utile per studenti e infermieri
L’app è un manuale di diagnosi infermieristiche utile per studenti e infermieri

La tecnologia in aiuto agli infermieri

Ogni anno che passa, la tecnologia viene sempre più in aiuto a medici, infermieri e altri professionisti sanitari nel loro lavoro. Ricordiamo tutti che almeno 10 anni fa per avere a disposizione un’informazione su un farmaco dovevamo possedere un prontuario cartaceo mentre oggi è tutto contenuto in pochi cm di elettronica.

Speriamo che il futuro ci riservi ancora altre sorprese, ad esempio i robot!

Autore: Dario Tobruk (Profilo Linkedin)

Leggi anche:

Tutto sugli infermieri-robot e i robot nelle corsie: prospettive in sanità.

 

Condividi
Infermiere di Unità Coronarica e Cardiologia, Master in Tecniche ecocardiografiche (UniCattolica). Web Content Editor medico-scientifico, iscritto al Master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza. Nel 2016, in collaborazione con la casa editrice Maggioli, ha fondato DimensioneInfermiere.it.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO