Quando e come misurare la pressione arteriosa? Con lo sfigmomanometro, ogni volta che è necessario farlo. Si tratta di una procedura semplice, non invasiva e che può essere facilmente appresa da tutti. In questo articolo spiegheremo come controllarla in modo semplice e, per i più curiosi, daremo anche una breve panoramica sulla fisiologia cardiaca per comprendere tutti i segreti di un parametro vitale fondamentale per la salute di tutti noi
Pressione arteriosa sistolica o massima: quando il cuore si è caricato a molla, grazie alla contrazione dei muscoli cardiaci delle camere ventricolari, la pressione all’interno del ventricolo supera quella presente all’esterno delle camere, aprendo la valvola aortica. Maggiore sarà la pressione in aorta, più il cuore dovrà sforzarsi per vincerla così da riuscire a spingere il sangue fuori dai ventricoli, ma di conseguenza, maggiore sarà anche la pressione arteriosa sistolica al termine della sua massima eiezione.
Tutto ciò è ben definito dal diagramma di Wiggers, dove si nota che il plateu della curva di eiezione corrisponde alla pressione massima (o pressione sistolica).

Attenzione! Esistono numerose controindicazioni alla misurazione della pressione arteriosa e devono essere prese in considerazione prima di applicare il manicotto nell’arto:

Procedura per misurare la pressione
Una volta che abbiamo scelto l’arto giusto, abbiamo posizionato e tranquillizzato la persona, posizioniamo il manicotto intorno al braccio e iniziamo la procedura:

In caso di dubbio o sospetto clinico, il medico può optare per l’Holter pressorio delle 24 ore, con cui è possibile diagnosticare un’ipertensione arteriosa quando il valore medio nelle 24 ore sia maggiore o uguale a PAS ≥ 130 mmHg e PAD ≥ 80 mmHg.
Ti stai perdendo i nostri migliori articoli? Perché non iscriversi alla nostra Newsletter?
Ogni settimana riceverai i migliori contenuti e articoli scientifici che abbiamo scritto per voi. In più tanti contenuti esclusivi che stiamo preparando per gli abbonati alla newsletter come interviste, podcast, estratti libri, ecc…