USA, tra vaccinati ci si può riunire all’aperto senza mascherina

“Spero sia un incoraggiamento per le persone a completare il ciclo di vaccinazione e a vaccinarsi”. È così che la direttrice del Center for disease control & prevention (CDC) statunitense, Rochelle Walensky, ha commentato le nuove linee guida appena emanate per i comportamenti dei cittadini americani che hanno ricevuto la seconda dose dei vaccini a doppia inoculazione (Pfizer o Moderna) oppure la somministrazione di quelli a dose unica, come Johnson&Johnson.

Come deciso dal CDC, i soggetti interessati possono riunirsi o svolgere attività all’aperto senza indossare la mascherina, tranne negli ambienti e luoghi affollati”. Altresì “Puoi riunirti in casa con persone completamente vaccinate senza indossare la mascherina o stare a 2 metri di distanza; e ancora “non devi stare lontano dagli altri o fare il test” se sei stato a contatto con una persona risultata positiva al Sars Cov2; a meno che, ovviamente, non vi siano inequivocabili sintomi.

Però, se “vivi in un ambiente di gruppo (come un istituto correzionale o di detenzione o una casa famiglia) e sei stato vicino a qualcuno che ha contratto il virus, devi comunque stare lontano dagli altri per 14 giorni e fare il test, anche se non hai sintomi”.

Per ciò che concerne i viaggi all’interno del territorio degli States “non è necessario fare il test prima o dopo il viaggio o mettersi in quarantena dopo il viaggio”. Per chi vuole uscire dal territorio nazionale, invece, va prestata “molta attenzione alla situazione della destinazione internazionale prima di viaggiare” e non è utile fare il test prima di partire (a meno che ciò non sia richiesto dal paese di destinazione). Il test è opportuno farlo al ritorno, dopo 3-5 giorni. Niente quarantena.

Per chi vuole entrare in USA bisogna “mostrare un risultato negativo del test o una documentazione di guarigione dal COVID-19 prima di imbarcarsi su un volo internazionale per gli Stati Uniti”.

La decisione del CDC, spiegata dalla stessa Walensky e dal consulente del presidente Anthony Fauci in conferenza stampa alla Casa Bianca, è stata accolta e annunciata dallo stesso presidente Joe Biden sui suoi social.

Autore: Alessio Biondino

Covid-19 e olfatto perduto: come recuperarlo?

Covid, “Chi è contro i vaccini in molti casi ha un basso livello di istruzione”

Condividi
Infermiere di Emodinamica presso il Policlinico Umberto I di Roma e Redattore per Dimensione Infermiere (Maggioli Editore). Autore della raccolta di racconti "La suocera sul petto e altre storie vere" (Ianieri Edizioni, 2018), del romanzo "Buonanotte madame" (0111 Edizioni, 2014) e coautore del manuale di divulgazione scientifica "Assistenza respiratoria domiciliare - il paziente adulto tracheostomizzato in ventilazione meccanica a lungo termine" (Ed. Universitalia, 2013).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO