ADI: cos’è e come funziona l’Assistenza Domiciliare Integrata?

Dario Tobruk 02/01/22
Scarica PDF Stampa
L’ADI o assistenza domiciliare integrata è un servizio generalmente distribuito su tutto il territorio, nato per garantire assistenza sanitaria e sociale a tutta quella popolazione di cittadini che ne può beneficiare: anziani o malati di tutte le età e condizioni, inseriti in contesti famigliari adeguati a perseguire presso il proprio domicilio le cure che necessitano.

L’obiettivo dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

L’obiettivo dell’assistenza domiciliare integrata è duplice: la prima è quella di garantire cure socio-sanitarie umanizzate, il paziente non è costretto ad abbandonare il proprio ambiente e la propria cerchia famigliare, e secondariamente anche sollevare l’ospedale dal ricovero quando l’assistenza può essere gestita senza ripercussioni sulla qualità delle cure (e con maggiore soddisfazione dal paziente) direttamente presso il domicilio del cittadino.

Ad esempio pazienti che necessitano di cure quotidiane o periodiche vita natural durante, come anziani con malattie croniche o tetraplegici secondari a trauma o patologie invalidanti. In quanto fornito dal SSN nella totalità dei casi è gratuita e garantita.

Deve essere richiesta dal Medico di Medicina Generale o può essere attivata in sintonia con questo anche direttamente dall’ospedale che lo congeda con la modalità delle dimissioni protette.

Che tipo di assistenza somministra l’ADI?

L’assistenza sanitaria somministrata dal servizio ADI presso il domicilio dell’assistito è multidisciplinare, perciò, in seguito ad una valutazione dell’equipe multiprofessionale (Unità di Valutazione Multidimensionale o UVDM) e la redazione di un PAI o Piano di Assistenza Individuale, le figure che possono essere coinvolte sono molteplici, come ad esempio:

  • medici (di MMG o specialisti),
  • infermieri,
  • fisioterapisti o altri professionisti della riabilitazione,
  • psicologi,
  • assistenti sociali
  • altre figure.

La risposta ai bisogni sanitari e sociali di un paziente tipicamente multipatologico, coinvolge un ampio numero di professioni diverse per rispondere ai tanti problemi dell’ammalato. Tipicamente il bisogno maggiormente espresso è quello di poter disporre di un infermiere a domicilio quando necessario.


Leggi anche / Come trovare un infermiere a domicilio: cosa fa e quanto costa?

Come si attiva il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata?

Come già detto, la richiesta potrà partire dall’ospedale o dal proprio medico generale ed è rivolta ai pazienti che hanno perso l’autosufficienza ma che non necessitano di un ricovero ospedaliero e che siano domiciliati presso luoghi accessibili ad un tipo di assistenza domiciliare.

Gli iter procedurali variano da regione a regione ma generalmente la procedura consiste in una prima valutazione da parte di un Unità di Valutazione Multidimensionale o UVMD e, se non è essa stessa erogatrice dell’assistenza, redige un primo Progetto Individuale a cui il team di professionisti coinvolti e che prendono in cura l’utente dovranno seguire un Piano di Assistenza Individuale.

Questo caso accade quando l’ente che prende in cura il paziente non appartiene alla stessa azienda sanitaria ma ad altro ente esterno come ad esempio una cooperativa o una residenza sanitaria.

Cosa fare per avere subito assistenza infermieristica?

Purtroppo i tempi lunghi della burocrazia rendono l’assistenza domiciliare integrata una soluzione non indicata per quei casi in cui si ha subito il bisogno di assistenza infermieristica ed abbiamo bisogno di un infermiere a domicilio per breve tempo, ad esempio se abbiamo bisogno di fare un prelievo?

L’assistenza domiciliare integrata per forza di cose, ha la necessità di tempi medi, ma non immediati, soprattutto quando le esigenze sono solo temporanee o quando sono emerse da poco tempo, oppure abbiamo il bisogno di fare un prelievo.

Cosa fare allora per avere subito a disposizione un infermiere a domicilio e assistenza infermieristica rapidamente?

App Resilia per trovare assistenza infermieristica immediata

I modi per avere un infermiere rapidamente a casa sono tanti, ma il migliore in circolazione è sicuramente l’App Resilia, un applicazione per cellulare dove si può trovare velocemente assistenza infermieristica, oppure altri professionisti sanitari come oss e fisioterapisti.

L’app Resilia è molto facile da scaricare, basta andare con il proprio smartphone Android sul Google Store da questo link oppure se si possiede un Iphone sull’Apple Store. Il suo funzionamento è semplice, e garantisce assoluta sicurezza e privacy a tutti i suoi utenti. Una volta raggiunta la pagina di download, basta cliccare su installa e il gioco è fatto!

Scelta l’iscrizione da utente basterà usare il tuo account Google o il tuo account Facebook, completare con altre poche informazioni e il servizio è già attivo. Navigando sul menù potrai selezionare la tua zona di riferimento, posto il filtro “infermiere” ed ecco apparire la lista degli infermieri domiciliari con i relativi servizi e i loro prezzi. Seleziona, mettiti in contatto e il gioco è fatto!

Autore: Dario Tobruk (Profilo Linkedin)

Leggi anche:

https://www.dimensioneinfermiere.it/come-trovare-un-infermiere-a-domicilio/

Dario Tobruk

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento