Nursing e Assistenza Infermieristica Transculturale di Madeleine Leininger

Nursing e Assistenza Infermieristica Transculturale di Madeleine Leininger

Madeleine Leininger è la fondatrice dell’infermieristica transculturale. Si diploma come infermiera negli anni 50′, rapidamente consegue vari titoli di studi nell’ambito del nursing fino a specializzarsi in infermieristica psichiatrica, arrivando ad occupare importanti posti di coordinamento e dirigenza in vari reparti di psichiatria.

Non soddisfatta degli strumenti che possedeva a quei tempi, si laurea e quindi consegue un dottorato di ricerca in Antropologia. Le conoscenze acquisite gli permetteranno finalmente, di comprendere come personalizzare l’assistenza infermieristica in base alle diverse culture dei suoi assistiti.

Nel tempo la sua teoria venne diffusa attraverso i suoi libri e le sue lezioni universitarie. Applicata in diversi ospedali, l’infermieristica transculturale, è definitivamente riconosciuta in tutto il mondo come disciplina scientifica.

Assistenza Infermieristica Transculturale di Madeleine Leininger

Anche la teoria sull’assistenza infermieristica transculturale, come la Teoria del Self-Care di Dorothea Orem si fonda su uno specifico metaparadigma infermieristico.

Metaparadigma infermieristico secondo l’Assistenza Infermieristica Transculturale

Persona, Ambiente, Salute, Assistenza infermieristica. Questi quattro elementi sono essenziali per comprendere una qualsiasi teoria del nursing, definendo i confini concettuali dell’assistenza infermieristica.

Persona, Ambiente, Salute, Assistenza Infermieristica

Persona

Persona o essere umano, capace di dispensare cura e aiuto agli altri.

Ambiente

Non esplicitato nella teoria del nursing transculturale, si limita a trattare il contesto ambientale e alle sue sfaccettature (fisico, ecologico, sociale, politico, culturale) come luogo in cui avviene l’esperienza della persona e da significato alle interazioni sociali.

Salute

Concetto universalmente comune in tutte le culture: può riassumersi come stato di benessere. Tuttavia viene definito in maniera diversa a seconda dei principi e valori che contestualizzano il luogo in cui agisce e cresce la persona.

Assistenza Infermieristica

All’interno del profilo del nursing transculturale, l’assistenza infermieristica richiede la conoscenza degli usi e costumi della cultura dell’assistito. Si basa principalmente su tre sistemi di azione: conservazione, adattamento e rimodellamento dell’assistenza culturale.

L’assistenza infermieristica è la disciplina che attraverso processi, funzioni e comportamenti assiste e supporta le persone e le comunità a promuovere, migliorare, preservare la salute o, nel caso, assistere ad affrontare la morte.

Gli elementi della Teoria del Nursing Transculturale

Madeleine Leininger fonda la sua teoria sull’infermieristica transculturale per rispondere al bisogno di personalizzare l’assistenza infermieristica in relazione alle diverse culture appartenenti alle società sempre più multiculturali, in cui l’infermiere si relazione continuamente con valori e modelli diversi dai propri.

Care e Caring

Comportamenti di supporto che migliorano o promuovono lo stato di salute delle persone ma che assume significati diversi in culture diverse.

Culture Care

Anche l’assistenza ha una sua cultura specifica. L’assistenza culturale è la somma dei valori e delle credenze utilizzate per prestare assistenza infermieristica e quindi rispondere ai bisogni di salute in uno specifico contesto culturale.

Transcultural Nursing

È il modello di assistenza culturale che prende in considerazione i valori e le credenze dell’assistito al fine di raggiungere lo scopo precipuo dell’assistenza infermieristica.

Modello del Sole Nascente

È un modello che prevede l’intersezione tra due differenti culture. Intersezione in cui avvengono scambi bidirezionali tra due mondi diversi al fine di permettere l’empatia e la sensibilità necessario per individuare nell’altro, un noi.

Infermieristica Transculturale il modello a sole nascente
Infermieristica Transculturale il modello a sole nascente

 

Autore: Dario Tobruk (FacebookTwitter)

Fonti e approfondimenti:

L\'infermiere

L\'infermiere

Marilena Montalti, Cristina Fabbri, 2020, Maggioli Editore

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte...



Le Teoriche del Nursing più studiate e le loro teorie infermieristiche sono:

Condividi
Infermiere di Unità Coronarica e Cardiologia, Master in Tecniche ecocardiografiche (UniCattolica). Web Content Editor medico-scientifico, iscritto al Master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza. Nel 2016, in collaborazione con la casa editrice Maggioli, ha fondato DimensioneInfermiere.it.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO