Video-tutorial e articoli utili per la gestione del paziente affetto da Covid-10. 

Sperando possano esservi d’aiuto e nell’ottica di fornire un adeguato supporto agli operatori sanitari che si trovano in questo momento ad affrontare l’emergenza Coronavirus, ci sembra opportuno ed utile condividere una serie di video-tutorial realizzati in collaborazione tra Università degli Studi di Padova e l’Azienda Zero della Regione Veneto e una raccolta di tutti i nostri articoli sulla gestione del paziente respiratorio, critico e/o affetto da Covid-10.

5 video-tutorial sulle procedure più utilizzante nell’emergenza Covid-19

Si tratta di cinque tra le procedure più utilizzate nei servizi di emergenza e nelle terapie intensive e semintensive in era Covid-19. Ben fatti e assolutamente istruttivi, sono indirizzati a tutti gli Infermieri da quelli più esperti ai neoassunti, ricollocati, neolaureati e meno esperti.

VESTIZIONE/SVESTIZIONE DPI

Il video realizzato in collaborazione tra Università degli Studi di Padova e Azienda Zero della Regione del Veneto illustra la procedura base per la vestizione con i Dispositivi di Protezione Individuale.

POSIZIONAMENTO CASCO NIV senza bretelle

Il video realizzato in collaborazione tra Università degli Studi di Padova e Azienda Zero della Regione del Veneto illustra la procedura base per la preparazione e posizionamento del casco per la Ventilazione Meccanica Non Invasiva (NIV) senza ancoraggio ascellare con bretelle.

POSIZIONAMENTO CANNULE NASALI AD ALTI FLUSSI

Il video realizzato in collaborazione tra Università degli Studi di Padova e Azienda Zero della Regione del Veneto illustra la procedura base per la preparazione e posizionamento di Cannule Nasali ad Alti Flussi (HFNC).

POSIZIONAMENTO CASCO CPAP con bretelle

Il video realizzato in collaborazione tra Università degli Studi di Padova e Azienda Zero della Regione del Veneto illustra la procedura base per la preparazione e posizionamento del casco CPAP con ancoraggio ascellare.

BRONCOASPIRAZIONE TRACHEOBRONCHIALE A CIRCUITO CHIUSO

Il video realizzato in collaborazione tra Università degli Studi di Padova e Azienda Zero della Regione del Veneto illustra la procedura base aspirazione tracheobronchiale con sistema a circuito chiuso.

Articoli che possono aiutare l’infermiere ad assistere il paziente affetto da Covid-19

Abbiamo prodotto tanto sull’ossigenoterapia e sul paziente critico. Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere la nostra produzione di articoli che possono aiutare l’infermiere ad assistere il paziente affetto da Covid19. Speriamo possano esservi d’aiuto.

Tutti gli articoli che possono aiutare l’infermiere ad assistere il paziente affetto da Coronavirus e Covid19:

Autore: Gaetano Romigi

Fonte video:

Un libro utile sul monitoraggio in area critica:

Guida al monitoraggio  in Area Critica

Guida al monitoraggio in Area Critica

a cura di Gian Domenico Giusti e Maria Benetton, 2015, Maggioli Editore

Il monitoraggio è probabilmente l’attività che impegna maggiormente l’infermiere qualunque sia l’area intensiva in cui opera.Verrebbe da dire che non esiste area critica senza monitoraggio intensivo. Il monitoraggio non serve per curare, ma fornisce informazioni...



Condividi
Coordinatore e Tutor Corso di Laurea in Infermieristica e Master area critica – Università Tor Vergata sede ASL Roma 2 – Prof a c. Infermieristica clinica in area critica e Membro Nazionale del Direttivo di Aniarti

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO